About

X centoXcento MadeInItaly nasce da un’idea di Lorella, erede, e oggi stilista, della storica azienda manifatturiera di famiglia, presente nel mondo della maglieria da più di 50 anni.

Nei primi anni 50 infatti la mamma Erminia e la sorella Ivana aprono una piccola bottega di maglieria su misura e con le prime macchine rettilinee a mano danno inizio all’azienda, quella che diventerà poi il Maglificio Minto con il contributo imprescindibile del papà Bepi.

L’ingresso in azienda dei figli nei primi anni 90 segna una svolta importante: inizia lo sviluppo della produzione come privat label per il mercato europeo che durerà per oltre 20 anni.

Nel 2012 nasce l’idea di  X centoXcento MadeInItaly, dal desiderio di Lorella di creare un proprio marchio, portavoce della filosofia che da sempre contraddistingue l’azienda di famiglia: artigianalità, qualità e sostanza.

Ecco allora il marchio X a significare nessun marchio, nessun brand, e la sua etichetta in fibra naturale che col tempo “si rovina”, al contrario del capo in maglia che invece è elegante ed affidabile, come a rappresentare il contrasto che c’è tra immagine e vera sostanza.

Ed è proprio ciò che si trova nelle nostre “maglie di una volta”, come ci piace chiamarle, per indicare un prodotto fatto con la cura e la pazienza di altri tempi: nessun compromesso nella scelta della materia prima, dai pregiati Mohair alle calde lane di Cashmere, fino alle pure lane Merino, lavorate sapientemente da mani esperte con tecniche e macchinari a volte persino “antichi”, come i telai Cotton anni ’60 e ’70, che ancora utilizziamo.

Lavorazioni artigiane, che riescono a garantire alla maglia affidabilità, pesantezza, resistenza al peeling e all’usura, qualità che nessuna tecnologia moderna potrà mai dare. Per noi Slow is better.

Stile  X centoXcento MadeInItaly come quello degli innumerevoli jacquard, preziosi nelle fantasie e nelle abbinate di colori mai banali, disegnati per l’universo della moda femminile, raffinata e trasversale, moderna e senza tempo. Per donne che sanno essere giovani, curiose e dinamiche a tutte le età e amano lo stile confort, il calore e l’emozione della vera maglieria ad ogni ora del giorno.